Microsoft lancia il lavoro senza barriere spazio temporali
Mentre in Italia si continua a parlare di disoccupazione e di come modificare il famigerato articolo 18, ecco un bel caso estero di valorizzazione delle risorse umane correlato alla flessibilità degli orari di lavoro. Ci troviamo in Germania e il brand in questione è quello di Microsoft, che ha annunciato ai propri dipendenti di lavorare quando preferiscono e nel luogo ritenuto più comodo e ideale. La presenza in ufficio non è più un obbligo. Si punta sulla perfomance e la qualità del lavoro delle risorse umane.
Numerosi possono essere i vantaggi: si migliora la qualità della vita, cala lo stress da traffico e da ufficio. Pensate a chi tutte le mattina ci impiega un’ora per andare a lavoro e un’ora per tornare. Quante ore risparmiate e quante perdite di tempo in meno a fine settimana?
Microsoft Germania sfrutta la tecnologia a favore della miglior qualità di vita del proprio personale. Obiettivi di perfomance produttiva e di etica sociale e ambientale. Sono passati oltre 15 anni da quando Microsoft ha abolito l’orario fisso. Oggi una nuova tappa di questo percorso con l’introduzione del “non obbligo” di presenza in ufficio.
I fortunati 2700 dipendenti Microsoft Germania pertanto – grazie alle dotazioni di portatili, tablet, smartphone, utilizzo di sistemi di video conferenze, accesso al cloud aziendale – possono davvero lavorare in qualunque luogo ritenuto ideale e soprattutto nell’orario ritenuto più conveniente e opportuno. Alla fine contano le prestazioni e gli obiettivi da raggiungere. Il nuovo ufficio in costruzione a Monaco di Baviera sarà ancora raggiungibile dai dipendenti che ne avranno necessità, ma non ci saranno scrivanie e sedie per tutti. Occorre prenotare il proprio desk.
E allora, nel dubbio suggeriamo al personale in questione di rimanere a casa, evitare lo stress del traffico, andare a fare un’oretta di jogging rilassante e poi sotto a lavorare nella propria casa, o per i più creativi in un bel parco soleggiato. Allontanato lo stress da ufficio, i risultati saranno decisamente migliori. Fidatevi. Nell’era dell’office autonomation anche il mondo del lavoro si evolve eliminando le barriere spazio temporali. Una soluzione, che si auspica possa essere presa sempre più in considerazione da molte aziende anche in Italia. C’era una volta l’articolo 18.
fonte: The Good News
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.