DHL usa semirimorchio aerodinamico per Airbus
La società logistica tedesca introduce il semirimorchio Teardrop realizzato dal carrozziere inglese Don-Bur nel servizio di trasporto svolto per Airbus tra Germania e Francia. Il tetto curvo migliora notevolmente l'aerodinamica, riducendo i consumi di carburante.
Secondo la DHL, l'utilizzo del semirimorchio Don-Bur Teardrop con un tradizionale trattore stradale consente di ridurre i consumi di carburante dal 6% al 10%, e di conseguenza le emissioni di CO2,, rispetto a un semirimorchio tradizionale. La società tedesca conosce bene le qualità di questo semirimorchio, che usa da tempo in oltre mille esemplari sulle strade della Gran Bretagna. Questa è però la prima volta che il Teardrop viaggia sulle strade del continente con la livrea giallo-rossa.
Il semirimorchio si riconosce facilmente per il tetto ricurvo, che migliora l'aerodinamica rispetto a quello spigoloso dei veicoli tradizionali, e per la paratia anteriore che riduce le turbolenze. Inoltre, la tara è minore grazie ai pannelli leggeri che formano la furgonatura. Il tutto restando negli attuali limiti di pesi e dimensioni dell'Europa.
fonte: TrasportoEuropa
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.