Soccer Experience™ è una metodologia ideata e sviluppata da Dario Favaretto, di cui oggi è Founder e Trainer, il cui obiettivo è quello di affrontare le dinamiche aziendali come parallelismo al calcio e allo sport in genere, nonché viceversa. Nasce dall’esperienza dello stesso nel calcio dilettantistico come giocatore prima e allenatore poi, guidata sempre da una particolare attenzione legata alla parte comunicativa e neuroscientifica, con un denominatore quale il team working.
Orientamento al risultato, gestione dello spogliatoio, ruoli, competizioni nazionali e internazionali, sono tutti elementi che troviamo in entrambi gli ambienti, la cui moltitudine di similitudini li porta ad una quasi perfetta sovrapposizione.
Il calciatore e allenatore Nereo Rocco affermava:
Chi ha paura resti nello spogliatoio.
Come un calciatore alla vigilia di una partita importante, chi affronta una difficile dinamica aziendale non può e non deve tirarsi indietro, pena l’esclusione dal mercato. Ecco che il titolare assume la stessa posizione di un presidente, l’allenatore le stesse responsabilità di guida di un manager, i ruoli dei giocatori diventano quelli del buyer, del logistico, del supply chain manager, ecc.
Soccer Experience™ è parte integrante delle nostre attività di consulenza e management, perchè, come nel mondo calcistico, crediamo che non esistano partite vinte o perse in partenza, bensì un obiettivo e un team determinato a raggiungerlo.
Cosa aspetti a scendere in campo?