Nikola svela il camion a idrogeno
La nuova società statunitense che progetta veicoli industriali innovativi ha presentato il 1° dicembre 2016 il trattore pesante Nikola One a trazione completamente elettrica.
Per ora, il trattore stradale Classe 8, ossia quella più pesante, con trazione elettrica alimentata a idrogeno è solo un prototipo, ma Nikola Motor Company dichiara che sarà prodotto in serie entro il 2020.
Una data molto vicina, che può lasciare dubbiosi non tanto per la tecnologia, quanto per la mancanza di una rete che distribuisce l’idrogeno. Durante la presentazione, avvenuta davanti a 600 persone nel quartier generale di Salt Lake City, la società ha risposto a tale obiezione affermando che ha un programma di sviluppo di una rete di distribuzione d’idrogeno, che sarà attuato prima della produzione in serie del camion.
Nikola non innova solamente il prodotto, ma anche il modo per commercializzarlo. Tenendo conto che il prezzo d’acquisto sarebbe molto elevato, a causa delle batterie al litio, l’azienda propone un noleggio di 72 mesi a 5000 dollari al mese, prezzo che comprende l’uso del veicolo, il rifornimento d’idrogeno nelle sue stazioni e la manutenzione programmata.
Per prenotare un ordine, bisogna versare 1500 dollari (che sarebbero rimborsati in caso di mancata fornitura) e la società afferma di avere ricevuto prenotazioni per un valore di vendita di quasi tre miliardi di dollari.
Il Nikola One monta motori elettrici su quattro delle sei ruote che sono alimentati da un pacco di batterie da 320 kWh caricate da celle a idrogeno. Nikola sostiene che con un pieno d’idrogeno (che avviene in 15 minuti) l’autoarticolato può avere un’autonomia variabile da 800 a 1200 miglia, ossia da 1287 a 1931 chilometri.
Inoltre, i motori elettrici forniscono prestazioni migliori del diesel, erogando una potenza di 1000 CV e una coppia di 2700 Nm. Il tutto, prosegue Nikola, con costi d’esercizio dimezzati.
Durante la presentazione del Nikola One, la società ha annunciato le prossime tappe, prima della commercializzazione del camion. Nella prima metà del 2017 stabilirà il luogo dove costruire la fabbrica e presenterà il programma per la realizzazione di una rete d’erogazione dell’idrogeno negli Stai Uniti e in Canada. A gennaio 2018 sarà realizzato il primo distributore. Invece, esiste già la rete di vendita e assistenza del veicolo, che sarà affidata a Ryder System, che conta 800 punti nel Nord America. Nel Tennessee e nel Mississippi queste attività saranno demandate a Thompson Machinery.
fonte: TrasportoEuropa
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.