A Logistic Interview with… Samuele Favaro, di Essedi Log
Un nuovo capitolo per la rubrica firmata MULTI LEVEL Consulting e il suo Staff:
A Logistic Interview with…
… per presentarVi chi ci ha reso chi siamo oggi.
Abbiamo chiesto ad alcuni nostri clienti di raccontarsi, di descriverci la loro esperienza del viaggio con noi intrapreso. Cosa li ha spinti a contattarci? Che tipo di progetto è stato effettuato nella loro impresa e che risultati ha prodotto lo stesso?
Queste sono alcune delle domande che andremo a rivolgere ad imprenditori ed imprenditrici, nonché responsabili aziendali, che ci hanno dato fiducia e ci hanno “fatto entrare” nelle loro aziende.
La dodicesima storia che vogliamo raccontarVi ora è quella di Samuele Favaro, titolare e responsabile commerciale di Essedi Log, azienda sita a S. Zenone degli Ezzelini (TV), impresa del mondo dei trasporti e logistica conto terzi.
1. Samuele, ci presenti la Sua azienda.
Essedi Log è una piccola-media azienda nel mondo dell’autotrasporto, arrivata alla seconda generazione, con un passaggio anche dal precedente nome aziendale, che era Falt. Ci occupiamo di trasporti completi e parziali a livello nazionale, includendo anche servizi di logistica conto terzi e deposito.
Siamo una realtà in crescita, molto attenti alla sostenibilità ambientale, tanto che tutti i nostri mezzi sono di ultima categoria (Euro 6). Il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio puntuale e preciso a tutti nostri clienti.
2. Come siete venuti a conoscenza di MULTI LEVEL Consulting?
MULTI LEVEL Consulting ci è stata consigliata da un nostro cliente storico, Mazzonetto SPA, con il quale MULTI LEVEL Consulting ha lavorato in passato ottenendo buoni risultati.
3. Quale input Vi ha spinti a cercare la collaborazione di MULTI LEVEL Consulting?
La voglia di migliorare. La logistica e la supply chain sono il nostro core business: noi facciamo trasporti, siamo di conseguenza uno degli elementi essenziali della logistica dei nostri clienti. Abbiamo scelto di intraprendere un percorso di miglioramento, sia per offrire un servizio eccellente per i nostri clienti, che per sviluppare competenze che nel tempo erano rimaste un po’ indietro e non aggiornate. Abbiamo perciò voluto modernizzare il nostro know how. Il mercato va avanti, il mondo va avanti, la logistica è un settore frenetico ed è indispensabile rimanere al passo, rinnovandoci il più possibile per rimanere sul mercato e poter crescere.
4. Effettuato il primo incontro e l’analisi progettuale, cosa Vi ha portato ad accettare la proposta?
La professionalità dimostrata e la possibilità di sviluppo e crescita dell’azienda.
5. Che tipologia di progetto è stato delineato presso la Vs azienda e di che durata?
Il progetto ha la durata di circa un anno e ha come obiettivo principale il miglioramento dell’organizzazione dell’ufficio traffico e l’implementazione del controllo di gestione, oggi essenziale per l’azienda che vuole rimanere sul mercato. Bisogna offrire buoni servizi al cliente, ma bisogna farlo in una condizione di sostenibilità economica: l’azienda deve perciò conoscere esattamente i suoi costi e sapere quali sono i fattori che li condizionano più pesantemente. Un’analisi puntuale risulta quindi essere uno strumento necessario.
Il percorso è iniziato ad agosto scorso e sono già arrivati dei risultati: con voi abbiamo intrapreso un’evoluzione del nostro gestionale, cambiando anche tutta una serie di modalità operative, che ci permetteranno in futuro di ottenere analisi puntuali su specifiche tipologie di servizio, divise nelle differenti aree geografiche. Queste sono tutte basi per creare in azienda la cultura del numero.
Abbiamo anche iniziato ad avere un’analisi di costi non più a consuntivo, come prima a distanza di un mese e mezzo dal servizio, ma preventiva, con le informazioni di costo note già nel momento in cui carichiamo. La stiamo ancora perfezionando, ma già adesso riusciamo a vedere risultati.
6. Durante la fase di realizzazione delle attività, state riscontrando un aumento di know how da parte di chi ne segue lo sviluppo?
Sicuramente sì. La nostra responsabile dell’ufficio traffico ha iniziato a rendersi conto del fattore economico. In questo momento abbiamo iniziato a lavorare con i collaboratori, affinché anche loro arrivino a comprendere l’importanza dei numeri e quindi a leggerli in modo corretto, non limitandosi al puro calcolo metrico delle merci da caricare.
7. Quali e quante difficoltà state riscontrando nella definizione ed implementazione del progetto?
I cambiamenti sono sempre un momento delicato, che va gestito correttamente. In questo passaggio stiamo ricevendo supporto da Dario, il quale ci dà le tempistiche dei passi graduali da fare, in modo da rendere più fluido il cambiamento.
Le difficoltà principali sono il passaggio alle nuove modalità operative, perché viene fatto con “una macchina in corsa”: l’attività non si può fermare nell’attesa che i nuovi sistemi siano appresi da tutti, il cambiamento va fatto mentre stiamo lavorando. È questa la parte più delicata del passaggio.
8. Durante il progetto, come state percependo la nostra presenza nella Vostra struttura?
Da parte della direzione e della responsabile ufficio la presenza di Dario viene vissuta come uno forte stimolo al miglioramento.
Gli uffici operativi hanno appena iniziato ad essere coinvolti nel progetto, quindi non hanno ancora avuto modo di reagire alla vostra presenza.
9. Pensa che il nostro intervento Vi stia dando strumenti per continuare il miglioramento anche a progetto concluso?
Il lavoro che stiamo svolgendo ha proprio quest’obiettivo: le nuove analisi in tempo reale ci permettono di prendere decisioni più rapidamente, nonché ad organizzare le azioni necessarie per risolvere eventuali inefficienze emerse.
Per risolvere un problema il primo passo da fare sempre è quello di esserne a conoscenza, per valutarne poi il peso e la necessità di risposta correttiva.
10. Consigliereste la consulenza di MULTI LEVEL Consulting a Vs. Clienti o Partner per migliorare la Supply Chain della loro filiera e perché?
Sì, certamente. Con noi Dario è sempre stato ed è tuttora molto professionale, e ci ha senza dubbio portato ad avere dei buoni risultati.
Inoltre, la gestione di Dario tiene in considerazione il fattore umano: è molto bravo ad interagire con le persone e a farle sentire a loro agio, condizione essenziale per lo sviluppo di un progetto che possa essere di interesse sia dell’azienda che del singolo. Dario ha la capacità di far emergere le attitudini delle persone, riuscendo ad utilizzarle al meglio per il raggiungimento dell’obiettivo fissato.
————————————————————————-
I RISULTATI OTTENUTI IN BREVE:
- Analisi redditività parco mezzi viaggiante
- Identificazione costi fissi e variabili di struttura
- Teamsharing ed integrazione dei reparti operativi
- Digitalizzazione ed implementazione del sistema gestionale
- Creazione immagine commerciale e funzionale dell’azienda sul mercato
————————————————————————-
Samuele Favaro
intervistato da Elisa Mian
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.