I futuri trend delle operation di magazzino
Le riviste americane Logistic Management e Modern Material Handling hanno pubblicato la loro consueta indagine annuale, realizzata in collaborazione con Prg, sulle operations nei magazzini e sui relativi trend.
Ovviamente molti dei dati evidenziati devono essere rapportati alla realtà degli Stati Uniti (soprattutto per quanto concerne la dimensione delle aziende e l'estensione territoriale) e, di conseguenza, opportunamente interpretati se si vuole fare un confronto con la realtà italiana.
Mediante l'analisi delle risposte di oltre 500 aziende di differenti dimensioni e settori sono state investigate diverse aree: l'estensione e lo scopo dei Centri di Distribuzione, i sistemi e le tecnologie in uso, le iniziative che si pensa di intraprendere per quanto riguarda l'efficienza dei CeDi e dei trasporti, la sensibilità alle politiche di sostenibilità ambientale ed altro ancora.
Rimandandovi alla consultazione integrale dell'inchiesta, per un'attenta analisi dei dettagli vogliamo però riassumere i principali trend che hanno caratterizzato negli ultimi tre anni l'operatività dei magazzini negli Stati Uniti:
-aumento dell'automazione
-integrazione tra diverse unità operative
-continua attenzione alla riduzione delle scorte
-sviluppo di politiche di lean warehousing
-impiego di WMS con prestazioni sempre più elevate, sviluppo del voice picking
-continuo aumento delle referenze da gestire
-riorganizzazione della forza lavoro con diminuzione del personale di staff
-ricerca dell'ottimizzazione degli spazio con revisione dei layout
-continua crescita dei flussi
-continuo aumento dei costi, soprattutto quelli connessi al trasporto.
Fonte: Logistica Efficiente
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.