Contributi a fondo perduto dalla regione FVG dedicati a commercio, turismo e servizi

Posted by admin

La regione FVG, con delibera della Giunta Regionale n. 1651 del 28 agosto 2015 ha dato attuazione al “Regolamento concernente condizioni, criteri, modalità e procedure per l’attuazione degli interventi a favore dell’innovazione nei settori del commercio, del turismo e dei servizi alle imprese e alle persone previsti dall’articolo 11 della legge regionale 10 novembre 2005, n. 26 (disciplina generale in materia di innovazione, ricerca scientifica e sviluppo tecnologico) e dalla programmazione comunitaria”.
Si tratta di contributi a fondo perduto stanziati a valere sull’Azione 3.1.1.2. Ricerca, sviluppo e innovazione per la competitività delle imprese del “Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (PAR FSC) della Regione Friuli Venezia Giulia per il periodo 2007–2013” rivolti alle aziende del settore commercio e servizi che hanno sede o unità operativa attiva sul territorio regionale, che ivi intendano realizzare progetti di ricerca, sviluppo, innovazione e che abbiano intenzione di sfruttarne i risultati anche in ambito regionale.
Il limite massimo di contributo ottenibile è di € 200.000, compresi i costi per la certificazione della spesa, il bando è in “de minimis”.
Beneficiari
Soggetti beneficiari dei contributi per l’attuazione di progetti di ricerca e di sviluppo:
-Imprese del commercio e dei servizi alle imprese e alle persone
-Consorzi o società consortili, anche cooperative
-Associazioni temporanee di imprese commerciali e di servizi
-Consorzi fra imprese e altri soggetti pubblici o privati.
Soggetti beneficiari dei contributi per l’attuazione di progetti di innovazione dei processi e dell’organizzazione:
-Grandi imprese del commercio, turismo e servizi alle imprese e alle persone quando collaborano con le PMI e queste ultime sostengono almeno il 30% dei costi ammissibili nell’ambito di un progetto congiunto
-PMI del commercio, turismo e servizi alle imprese e alle persone.
È requisito necessario per tutte le imprese appartenere al settore commercio e servizi, essere caratterizzate da classificazione ATECO 2007 compatibile con i settori di riferimento del bando e avere sede o unità operativa attiva in Friuli Venezia Giulia.
Presentazione delle domande
Le domande sono presentabili dal 29 Settembre 2015 al 2 Ottobre 2015, entro le 9.15 del mattino. Dall’8 Settembre saranno disponibili moduli e linee guida. A partire dal 15 Settembre 2015 è possibile elaborare le domande ed allegati nel sistema GOLD.
I progetti devono avere inizio entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’approvazione della graduatoria e della relativa ammissione al finanziamento, la durata massima prevista, comprensiva dell’ipotetica proroga, non deve superare i 18 mesi. Il termine per la rendicontazione delle spese è il 30 giugno 2017, pena la revoca del contributo stesso.

Per ulteriori informazioni visitate l'indirizzo http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/commercio-terziario/FOGLIA220/articolo.html

Fonte: REGIONE FVG

Lascia un commento

VUOI ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER?
Registrati ora ed inizia a ricevere i nostri aggiornamenti mensili riguardanti Supply Chain, Logistica e Innovazione
Overlay Image
VUOI ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER?
Registrati ora ed inizia a ricevere i nostri aggiornamenti mensili riguardanti Supply Chain, Logistica e Innovazione
Overlay Image
× Posso aiutarti?